Skip to main content

I migliori abbinamenti con un pavimento chiaro

I migliori abbinamenti con un pavimento chiaro

Pavimento chiaro: le scelte perfette nell’interior design

Quali saranno i migliori abbinamenti con un pavimento chiaro?

Continuiamo la seconda parte dell’articolo ( la prima parte, ovvero gli abbinamenti perfetti con un pavimento scuro, la potete trovare qui ) trattando questa volta l’argomento sugli abbinamenti perfetti per un pavimento chiaro.

E’ un argomento molto vasto in quanto si dovrebbe cercare di suddividere l’argomento in base agli stili e combinazioni di colore e finiture. Cercherò in questo articolo di semplificarlo il più possibile per schiarirvi le idee.

I migliori abbinamenti con un pavimento chiaro : classifica generale

Qui di seguito vi propongo una classifica generale degli abbinamenti possibili con un pavimento chiaro:

  • Pavimento chiaro con arredo chiaro e complementi scuri
  • Pavimento chiaro con arredo scuro
  • Con arredo chiaro e complemento colorato
  • Pavimento chiaro e arredo chiaro tono su tono

Per ciascuna di queste categorie si dovrebbero stillare delle sottocategorie più specifiche secondo la scelta della texture del pavimento e stile d’arredo.

Pavimento chiaro con arredo chiaro

  • STILE NORDICO: per questo stile si deve puntare sulla scelta di un parquet sbiancato con nodi, dalla colorazione molto chiara tipico dei paesi nordici. Gli arredi e le pareti saranno bianchi. Un ottimo modo per emulare lo stile nordico è introdurre il verde con piante e accessori di tale colore.
  • STILE MINIMALE: un parquet chiaro e senza nodi ci fa percepire l’ambiente pulito, fresco e luminoso. Queste 3 caratteristiche sono evidenti se anche gli arredi sono chiari. Per bilanciare il troppo chiaro, si possono inserire complementi scuri.

VU0I SC0PRIRE QUALI PARQUET CI S0N0 IN C0MMERCI0? VISITA ITLAS .

0PPURE VIENI A SC0PRIRE L’ULTIMA TENDENZA QUI

Pavimento chiaro e arredo scuro

  • STILE CLASSICO CONTEMPORANEO: questo stile privilegia la scelta di un pavimento pregiato come il marmo ( carrara, calacatta, travertino), dall’effetto lucido oppure opaco. La lucentezza del marmo tende a ingannare otticamente la percezione del volume dell’ambiente. L’inserimento dell’arredo scuro fa si che l’ambiente risulti più importante ed elegante.
I migliori abbinamenti con un pavimento chiaro

SC0PRI I MARMI QUI E QUELLI DELLA EMILGR0UP

  • STILE MODERNO MINIMAL: stile che predilige linee pulite, anche i materiali presentano texture pulita, quasi impercettibile come un gres effetto resina o cemento.

VISITA QUEST0 LINK PER ALCUNE IDEE DI GRES EFFETT0 PIETRA.

Arredo e pavimento chiaro e complemento colorato

  • STILE MODERNO CONTEMPORANEO: questo stile è caratterizzato da linee pulite e assenza di cornici e boiserie classicheggianti. Ciò che lo rende contemporaneo è la scelta di dettagli di accessori in metallo come il bronzo, oro, oro rosa, rame, acciaio possibilmente lucidi.

Arredo e pavimento chiaro tono su tono

  • STILE CLASSICO CONTEMPORANEO: La scelta di un colore chiaro aiuta ad ampliare la percezione del volume della stanza. Nella scelta di un tono su tono, quello che determina lo stile classico contemporaneo, sarà l’inserimento di cornici / boiserie, la posa a spina di pesce/ ungherese del parquet, gli accessori bronzati/ dorati.
  • MINIMALE MODERNO: Pavimento e arredi presentano una colorazione tono su tono. Per non far sembrare l’ambiente asettico, un consiglio è puntare sulla scelta di tessuti lavorati, per esempio su sedie e divano ( velluto, tessuto trapuntato,..) e sulla finitura della cucina ( per es. effetto cemento ). Questo fa si che, nonostante ci sia un solo colore, la scelta di una determinata caratteristica dia movimento alla stanza.
I migliori abbinamenti con un pavimento chiaro

Trasforma e vivi la casa dei tuoi sogni

Affidati ad un professionista della casa per progettare e ristrutturare casa.

Un interior designer saprà darti e consigliarti la soluzione più adatta alle tue esigenze. Potrai, affianco a questa figura professionale, seguire le prime fasi del progetto, dalle bozze progettuali su pianta allo sviluppo 3d, fino alla fase finale di realizzazione.

Sarai coinvolto in un vero iter progettuale per arrivare a vivere la vera casa dei tuoi sogni.

SCOPRI COME!

Condividi!

arredare casa, rivestimenti