Come valorizzare l’ingresso di casa

Come valorizzare l'ingresso di casa

Molto spesso il problema di molte persone, in modo particolare di fronte alle nuove abitazioni aventi un ingresso molto ampio e imponente, è il sapere come poter valorizzare l’ingresso della propria casa.

E’ vero che l’ingresso, oltre ad essere il “biglietto da visita” e a dare una prima impressione di te, è il primo luogo che necessita di essere funzionale e non deve essere trascurato.

E’ il luogo dove per eccellenza si ripongono gli oggetti e indumenti una volta rientrati in casa, quali cappotti, borse, ombrelli e scarpe.

L’ingresso di casa è uno degli ambienti più difficili da progettare, il più delle volte necessita di arredamento su misura, ma non deve essere mai sottovalutato.

Qui sotto ti porto una serie di ispirazioni e consigli che ti aiuteranno ad affrontare il problema della sua valorizzazione.

Come valorizzare l’ingresso di casa: usa la carta da parati

Nel caso tu abbia una ampio ingresso e vorresti fortemente caratterizzarlo, due sono i punti chiave essenziali:

  • la giusta illuminazione
  • un giusto equilibrio armonico

La giusta illuminazione a soffitto e la possibilità di inserire un effetto luce che arreda ( per esempio un corrimano retroilluminato oppure dei faretti a terra che illuminano verso l’alto ) , possono davvero fare la differenza.

L’ingresso di casa deve essere elegante e leggero. Non serve riempirlo con molti mobili, necessita solo quelli essenziali.

Deve preannunciare quello che poi si vedrà nel resto della casa. In poche parole deve essere di forte impatto scenico, un ouverture in crescendo ( tradotto letteralmente come ” apertura”), ovvero il luogo introduttivo dell’intera abitazione.

Proprio perchè deve essere di forte impatto scenico, la scelta giusta di una carta da parati con una grafica importante, può contribuire a renderlo unico.

Qui sotto puoi vedere un esempio di come ho valorizzato un ingresso con l’inserimento della carta da parati affiancando una pittura ad effetto materico.

Scegli una pittura ad effetto per valorizzare l’ingresso di casa

Se vuoi rinunciare alla carta da parati per ridurre il costo, un consiglio che ti posso dare è di indirizzarti verso la scelta di una pittura ad effetto.

L’effetto della pittura deve dare valore ed importanza all’ingresso, deve concordare con la scelta dello stile e i colori della pittura devono essere ripresi o abbinabili con i colori dell’arredo dell’interno.

Quali sono i segreti per valorizzare questo ambiente?

I segreti che danno valore a questo ambiente sono i seguenti:

  • uso di specchi oppure di armadiature con ante a specchio. Riescono a dare un senso di profondità.
  • Uso di colori chiari, soprattutto quelli che poi ruoteranno nei vari ambienti
  • Decorare a righe oppure in modo orizzontale. Ne aumentano lo spazio
  • Uso corretto dell’illuminazione
  • Inserimento di un elemento “wow” che ne attiri l’attenzione.

Vivi e trasforma la casa che hai sempre sognato.

Progettare, ristrutturare un interno o cambiare l’arredamento con un relooking , non può essere un modo per rischiare di mescolare stili diversi.

Grazie alla mia professionalità e ai miei render fotorealistici, potrai godere in anteprima il risultato finale del tuo interno.

SCOPRI COME GRAZIE AI MIEI SERVIZI!

Condividi!

arredamento, arredare casa, arredo, come valorizzare l'ingresso di casa, ingresso

Via  Cimitero, 16
30037 Scorzè  - VE
P.IVA 04439220270
samantha.pastrello@tiscali.it
+39 348 00 51 848
Privacy Policy

SOCIAL

® Copyright 2019 SP Interior Designer - Made by spigaseto