Arredare casa con il blu: idee chic di tendenza

Indice dei contenuti
Vieni a scoprire alcune idee chic di tendenza per arredare casa con il blu
Mai come ora arredare casa con il blu è stato così semplice e chic considerando le idee di tendenza del momento! Il colore blu passa nell’essere un colore brillante ad avere una tinta più scura.

Arredare casa con il blu: le varie tonalità di blu di tendenza
Ogni anno le nuove tendenze d’arredo introducono nuove tonalità di blu dai nomi originali: Navy, Petrolio, Fes, Cobalto, Polvere, Avio, Bromo, Ottanio, Balena, Oceano, Indaco, Notte, Pacifico, Denim,…


Tante sono le tonalità, che a volte non è semplice sapersi districare. Una cosa è sicura. Sono tutte super interessanti! Basta solo saper scegliere la giusta tonalità di blu al materiale da abbinare.

Le due caratteristiche principali del colore blu sono:
- facilità di abbinamento: è facilmente abbinabile al marmo, legno, metalli;
- adattabilità e versatilità a qualsiasi stile: il colore blu si adatta facilmente sia a uno stile classico, moderno sia a uno stile contemporaneo, di campagna, industriale.

Come abbinare e arredare casa con il blu
Il blu, che per simbologia richiama l’elemento naturale dell’acqua, si trova spessissimo negli interni delle località di mare. Un esempio? Date un’occhiata alle tipiche abitazioni greche e marocchine!
Non vuol dire solo mare. Il blu si adatta su qualsiasi ambiente dalla cucina al living, dal bagno alla camera. L’importante è saperlo dosare bene senza esagerare con troppe tonalità.




Infatti, se si deve progettare un interno utilizzando questo colore, si preferisce usufruire di una sola tonalità. Questo permette di creare un interno dal look più deciso e di poter essere accompagnato da altri materiali.

I toni del blu adorano la luce naturale. Lo puoi tranquillamente utilizzare nelle stanze molto esposte alla luce solare. Le stanze ombreggiate o esposte al nord, abbinate ad un altro colore scuro, tendono a risultare fredde e cupe.

Con quali colori e materiali si accompagna il blu?
- BLU E BIANCO
La classica combinazione scelta per apportare all’interno freschezza, pulizia e leggerezza, è il blu e il bianco.
Il colore bianco ” sposa ” perfettamente qualsiasi tonalità di blu.
Questa combinazione si adatta sia per l’ambiente bagno sia per l’ambiente cucina, in quanto esalta il senso di pulizia e freschezza.


- BLU E TONALITA’ NEUTRE
Il blu sta molto bene assieme anche alle tinte neutre.
Essendo un colore freddo, sta molto bene con le tinte calde e con le finiture calde del legno.
Tra le tinte neutre possiamo trovare il sabbia, il tortora, e il beige, tutta la gamma delle tinte della terra ( marrone ) e della sabbia.
Scopri qui come arredare casa con il tortora e accostarlo al blu.



Invece, puoi abbinare il blu con un parquet come noce scuro, rovere, castagno, teak, quercia,…
- BLU E METALLI
Se vuoi dare al tuo interno un look raffinato ed elegante, abbina il blu a qualche decorazione in metallo come il dorato, il corten, il bronzo, oro rosa oppure argento.
- BLU E GRIGIO
Interessante è l’abbinamento grigio e blu. Entrambi sono colori freddi e possono dare al tuo ambiente un look raffinato ed elegante. L’importante è accompagnare il tuo interno con una lampada chic

Consigli utili
- Utilizza il colore blu scuro per dare profondità ad un ambiente, soprattutto se la stanza è stretta e lunga
- Se decidi di inserire un mobile importante di colore blu, mantieni semplice il resto dell’arredo e la tavolozza di colori
Progetti d’interni: progetti d’interni arredati con il colore blu














Vivi e trasforma la casa che hai sempre sognato
Progettare un interno, ristrutturarlo o eseguire un semplice restyling non è semplice.
Tutto deve essere pensato nel minimo dettaglio: dalle finiture agli accessori.
Tutto deve essere eseguito seguendo un filo logico.
Grazie alla mia professionalità e ai miei render fotorealistici, potrai essere seguito e vedere in anteprima il risultato finale del tuo interno.
arredamento, arredare casa, arredare casa con il blu, arredo casa